Fantacalcio 2011-2012: centrocampisti su cui puntare

La nostra formazione titolare per il Fantacalcio 2011-2012 è in via di completamento, dopo aver dato consigli generici sull’asta per l’acquisto dei nostri elementi che andranno a comporre la rosa, adesso ci concentreremo sui nomi su cui puntare. La scelta a centrocampo è assai più vasta che per la difesa, sia per il numero di elmenti tra cui scegliere, sia per il numero di elementi da acquistare.

Prima come di consueto ripassiamo i concetti fondamentali per acquistare dei buoni centrocampisti, il primo è ovviamente di preferire giocatori che giocano da seconda punta o da esterni molto avanzati, secondo consiglio utile è di spulciare tra i tiratori di rigori e punizioni e all’occorrenza anche di calci d’angolo, ultimo consiglio utile è di non prendere in considerazione mediani e giocatori particolarmente fallosi, come lo è stato Felipe Melo lo scorso anno, il quale ha rovinato tutti quelli che hanno puntato su di lui, forse anche per un pizzico di sfortuna.

Comunque, inutile girarci attorno, esistono 2 categorie di giocatori per il centrocampo, la prima riguarda i registi avanzati top, di cui fanno parte Hamsik, Hernanes, Sneijder, Jovetic, Lamela e Ramirez, quest’ultimo assolutamente consigliato vista la sua permanenza a Bologna. La seconda categoria comprende i centrocampisti versatili che hanno il vizio del gol, facendo in questo caso una analisi dei primi 10 club della classifica consigliamo Inler, Cerci, De Rossi, Vidal, Stankovic, Parolo, Maggio, Boateng e Constant. Altri giocatori come Krasic e Vargas potrebbero non avere una stagione particolarmente esalntante, quindi non mi sento di consigliarli, non dovessimo trovare 4 elementi tra quelli sono consigliati tutti i trequartisti delle squadre di media classifica, anche se la scelta potrebbe rivelarsi dannosa nel lungo andare.