Promozione-salvezza: incroci pericolosi….

DSC_9699 (2)Bando ai calcoli ed alle tabelle: il campionato di Lega Pro Girone C a sette turni dalla conclusione non ha ancora ( fatto il caso per poche eccezioni) precluso obiettivi in testa o in coda alle squadre in lotta per i rispettivi obiettivi.

La lotta per il primato, posizionamento nella griglia play-off e play-out è tutta ancora da vivere e da raccontare per buona pace di chi si lascia andare-visti i precedenti in terza serie- a facili illazioni.

Gli incroci tra le prime della classe e le formazioni che ad oggi sono rilegate nei bassifondi della classifica, determinerà le sorti del campionato per il salto di categoria ed il mantenimento della stessa.

Basti pensare al duo Benevento-Salernitana, chiamate nei prossimi due turni ravvicinati (Sabato-Mercoledì) ad affrontare due squadre motivate a raggiungere l’una la quota salvezza (la Paganese) e l’altra (la Reggina) ad inserirsi nella zona play-out. La stessa formazione azzurro-stellata dopo aver fatto capolinea al “Vigorito”, ospiterà la Salernitana nel turno infrasettimanale, diventando di fatto l’ago della bilancia per il proprio cammino e per gli equilibri in vetta alla classifica.

La variante impazzita, in una serie di gare incrociate, è tuttavia rappresentata dai deferimenti per gli inadempimenti amministrativi concernenti il primo bimestre del campionato e per i quali le società interessate ( Barletta, Messina e Reggina), tutte coinvolte nella lotta per non retrocedere, potrebbero subire la sottrazione di punti pesanti ed importanti ai fini del raggiungimento del proprio obiettivo.

Fatti i dovuti calcoli, in questo senso, affrontare la Reggina (prossimo avversario dei granata) ancora in attesa dell’ennesimo deferimento, in un periodo di massimo sforzo prodotto dai ragazzi di Alberti per scalare la classifica dal fondo, avrà un significato del tutto differente tra qualche giornata.

Ma tant’è, trattasi di disfunzioni organizzative imputabili ai vertici degli organizzatori della Lega Pro, assunte ad ulteriori motivazioni, necessarie a comprendere ancora una volta il perchè Salerno sia chiamata ad abbandonare al più presto questo campionato.