Quarti di Finale, Olanda – Brasile
Olanda – Brasile, quarti di finale del mondiale 2010.
Port Elizabeth ore 16,00 Rai 1.
Pronostico, 2
Dopo essere state contrassegnate come le possibili protagoniste del mondiale, Olanda e Brasile si ritrovano contro nei Quarti di finale, le due squadre hanno superato agevolmente i loro gironi, Gruppo E e Gruppo G, hanno prolungato la loro imbattibilità anche negli ottavi, il Brasile ha battuto agevolmente il Cile, l’Olanda ha faticato un pò contro la Slovacchia.
Nelle Fasi finali del mondiale Olanda e Brasile si sono incontrate per tre volte, nel 74 con la vittoria dell’Olanda di Cruijff e poi nei quarti di finale dei mondiali 1994 e 1998 in cui è passato il Brasile.
Entrambe le squadre sono apprezzate per il gioco offensivo, l’unica differenza tra le due squadre può stare nelle avanzate del terzino brasiliano, Maicon potrebbe far pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra con le sue cavalcate.
Da un lato ci sono Kakà e Robinho, dall’altro Robben e Sneijder. Per loro parlano la classe, la fantasia e la facilità nell’andare a segno tirando anche da distanza improbabili.
Le statistiche ci dicono che l’Olanda non perde da 23 gare consecutive, mentre il Brasile è a quota 10. Ma sono solo numeri, sappiamo bene che è il campo che parla, e spesso anche l’arbitro che sarà Giapponese, può diventare protagonista.
Il Brasile dovrà fare comunque a meno di Ramires ed Elano, mentre l’Olanda potrà contare su tutti i suoi effettivi.

- Scrittore e Blogger