Semifinale Uruguay – Olanda
La Semifinale di oggi promuoverà una sola squadra in Finale.
Pronostico: non giocate tanto a conti fatti comunque si perde qualcosa.
L’Uruguay di Forlan o l’Olanda di Sneijder?
Entrambe le squadre hanno molto da raccontare.
L’Uruguay ha avuto un cammino di certo diverso da quello olandese, ma non meno complesso, ha fatto fuori USA e Ghana, portando avanti il buon nome delle sud americane sterminate dalle squadre europee negli ottavi di finale prima e nei quarti poi.
Questa semifinale mette pressione soprattutto agli olandesi, questa volta dati per favoriti e non come contro il Brasile nei quarti quando da sfavoriti lo hanno battuto per 2-1.
L’Uruguay invece ha vinto la roulette russa dei rigori contro un Ghana che ancora si mangia le mani per il rigore sbagliato all’ultimo minuto del supplementare.
Forlan e i suoi sanno di non aver nulla da perdere, anzi, il tecnico Tabarez in conferenza stampa sottolinea che la pressione è tutta olandese, e che l’Uruguay ha solo questa possibilità per vincere il mondiale.
Caricando così i suoi a molla, una molla che potrebbe dare ai sudamericani lo slancio giusto per affrontare una gara difficile.
La Semifinale tra Uruguay e Olanda sarà una partita molto offensiva, entrambe le squadre hanno un potenziale offesivo non indifferente, gli olandesi hanno la rosa al completo, mentre l’Uruguay deve fare a meno di Suarez, momber dell’Ajax che ha ben figuato in questo mondiale, tutte le responsabilità saranno dunque sulle spalle del Madridista Diego Forlan, ma occhio anche a Cavani, ha le potenzialità per far piangere una difesa olandese che a me non ha ancora convinto, basti vedere come si è lasciata bucare dal lancio di Melo per Robinho nei quarti di Finale.
Ad Ogni modo anche la difesa dell’Uruguay, seppur arcigna, non è di quelle temibili, bisognerà essere concentrati a mille per intercettare i lanci illuminanti di Sneijder e il continuo movimento di Robben, che palla al piede (soprattutto quando si accentra da sinistra) fa paura (chiedere alla Fiorentina).
Una gara dunque che dovrebbe essere giocata sulle ripartenze, visto che le due squadre sono entrambe votate all’attacco, chi riuscirà a fare più filtro a centrocampo, avrà più chance di andare a segno.

- Scrittore e Blogger